Carloforte: traghetto urta la banchina durante l’ormeggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2013 - 21:11 OLTRE 6 MESI FA
Il traghetto Vesta della Saremar

Il traghetto Vesta della Saremar

CARLOFORTE (CARBONIA IGLESIAS) – Un traghetto della Saremar, la Vesta, ha urtato la banchina durante le operazioni di ormeggio a Carloforte, in Sardegna. A causare l’incidente, forse,  un’avaria. Nessun ferito tra i 72 passeggeri, con 30 auto al seguito, imbarcati a Portovesme, né tra i membri dell’equipaggio della nave. Il traghetto ha riportato uno squarcio a poppa lato sinistro ed è ora fermo in porto in attesa delle riparazioni.

L’ incidente ha visto protagonista la nave Vesta della Saremar, la compagnia marittima che collega le isole minori. All’origine, secondo i primi accertamenti, ci potrebbe essere stata un’avaria temporanea agli organi di governo. A causa del guasto, il traghetto, pronto ad ormeggiare in retromarcia, è finito con la poppa contro la banchina: un urto violento che tutti, a bordo, hanno avvertito.

Il comandante ha subito accertato l’entità dei danni, constatando che la nave non imbarcava acqua: ha quindi ripreso il controllo riuscendo a completare l’ormeggio e ad effettuare le operazioni di sbarco in sicurezza. Il traghetto ha riportato uno squarcio a poppa lato sinistro ed è ora fermo in porto in attesa delle riparazioni. Non potrà comunque riprendere il mare prima della fine degli accertamenti del Rina e della Capitaneria.