Carne di nutria congelata, un bar vicino Mantova la usava per farcire toast e panini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2021 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA
Carne di nutria congelata, un bar vicino Mantova la usava per farcire toast e panini

Carne di nutria congelata, un bar vicino Mantova la usava per farcire toast e panini FOTO ANSA

Vicino Mantova c’è un bar in cui trovare toast e panini farciti con carne di nutria, non proprio il massimo dell’igiene visto che si tratta di carne vietata. Anche se in alcuni paesi la nutria a tavola si mangia. E’ stato comunque denunciato per “commercio di sostanze alimentari nocive” un barista di 42 anni del Mantovano. Aveva nel surgelatore a pozzetto due carcasse di nutria accanto ad altri cibi e prodotti privi di tracciabilità destinati alla somministrazione, cioè ad essere dati ai clienti.

Carne di nutria e non solo

A denunciarlo i carabinieri di Marmirolo insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona, dopo un controllo igienico sanitario nel locale del 42enne italiano. Dove appunto hanno trovato le due carcasse intere di nutria, animale che non può essere usati per il consumo umano, come disciplinato dalle circolari interministeriali.

Per lui anche la multa

Per questo, i militari hanno sequestrato non solo le carcasse ma anche oltre trenta chili di prodotti, ormai infestati e contaminati, per il successivo smaltimento. Oltre alla denuncia il barista ha ricevuto anche una multa da 4.500 euro per il mancato rispetto delle procedure “HACCP” (Hazard Analysis and Critical Control Points che può essere tradotto in “sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico”). Per il bar richiesta la sospensione dell’attività all’ATS Valpadana.