Ristrutturi casa? Il Comune di Osio Sotto (Bergamo) ti tassa

Pubblicato il 16 Settembre 2011 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO – In tempi di crisi economica e di tagli dei trasferimenti statali agli enti locali, ogni Comune si da’ da fare come puo’ per raggranellare qualche soldo in piu’ dai propri concittadini. Quello a cui ha pensato l’Amministrazione comunale di Osio Sotto (sostenuta dalla Lega Nord e da una lista civica), in provincia di Bergamo, e’ davvero singolare.

Il nuovo regolamento edilizio, in vigore dal 30 giugno scorso, obbliga infatti ogni proprietario di casa a denunciare agli uffici comunali qualsiasi intervento di manutenzione, anche ordinaria, sia all’esterno che all’interno della propria abitazione. Una comunicazione che costa alle tasche dei cittadini 52 euro.

Nessun lavoro è escluso, si va dal riordino di tetti e gronde, al rinnovo del colore delle facciate, dai serramenti dei portoni, fino al rifacimento dei pavimenti e alle tinteggiature, passando per le riparazioni degli impianti elettrici, telefonici e televisivi. La questione e’ stata sollevata dalla lista civica di minoranza, che ha presentato un’opposizione in Consiglio comunale.

[gmap]