Casamicciola, si scava alla ricerca dei dispersi. La Procura di Napoli indaga sulle mail d’allarme inascoltate

I soccorritori sono alla ricerca dei quattro dispersi. La frana che si è staccata sabato scorso dal Monte Epomeo ha travolto in un fiume di fango mezzi ed edifici.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2022 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA
Casamicciola dispersi

Casamicciola, si scava alla ricerca dei dispersi. La Procura di Napoli indaga sulle mail d’allarme inascoltate (foto ANSA)

Hanno lavorato senza sosta anche nel corso della notte i volontari alla ricerca dei quattro dispersi inghiottiti dal fango della frana che ha travolto Casamicciola Terme, ad Ischia.

Casamicciola Terme, si scava alla ricerca dei dispersi

“Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi”, ha detto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli che da sabato segue un prima persone le attività di ricerca. “Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando. Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita”.

Le ricerche sono ripartite questa mattina con la preoccupazione che la pioggia, annunciata per le prossime ore, renda ancora più complicate le operazioni di individuazione dei corpi. Le ricerche si concentrano nella zona di via Celario, dove la frana ha portato via tutto.

Chi sono i dispersi

Ieri i vigili del fuoco hanno trovato il corpo di Michele Monti, 15 anni. Adesso si cercano i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna. Gli altri due dispersi sono presumibilmente il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e un’altra giovane donna, come riferito ieri dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro di coordinamento. 

Procura Napoli indaga anche su allarmi inascoltati

Che il rischio di una calamità imminente ci fosse lo aveva scritto, quattro giorni prima della tragedia, l’ex sindaco di Casamicciola Giuseppe Conte. La Procura di Napoli, dunque, ora indaga anche sugli allarmi inascoltati che l’ex sindaco aveva inviato, tramite pec, alle istituzioni locali: Prefettura di Napoli, commissario prefettizio di Casamicciola, Comune di Napoli, Regione Campania. Lo riportano i quotidiani locali.

L’ex sindaco, meno di una settimana fa, aveva inviato delle mail pec per segnalare il rischio idrogeologico, ma è rimasto inascoltato. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti sui fatti di Ischia nominerà un pool di consulenti per effettuare verifiche rispetto ai territori e le abitazione colpite dalle frane.

Forse dovresti anche sapere che…