Caserta: niente paga per i dipendenti del Comune. Perchè? “Cassa vuota”

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA

CASERTA – Niente stipendio per i 750 dipendenti del Comune di Caserta. Perchè? “La cassa è vuota”, si sono sentiti rispondere dal direttore della banca del Credito popolare di Torre del Greco. Prima di loro, infatti, sono arrivati i creditori del Comune, forti di una sentenza di pignoramento e hanno bloccato la somma di 3 milioni e 400 mila euro.

Una situazione prevedibile, perché da alcune settimane si susseguono riunioni politiche della maggioranza che sostiene il sindaco Pdl, Pio del Gaudio, per decidere sul dissesto finanziario del Comune che ha debiti per 180 milioni di euro. Come riporta Il Fatto Quotidiano da quel momento c’è stata un corsa dei creditori dal giudice per ottenere un decreto di pignoramento.

“E’ una situazione incredibile – dice Rino Brignola, dipendente comunale e sindacalista Cisl – Tutti gli amministratori che si sono succeduti alla guida del Comune, ci hanno sempre assicurato che non c’erano problemi di liquidità di cassa. Ma, evidentemente, c’è stato qualcuno che ha fatto false attestazioni”.

Nel febbraio scorso sindacalisti della Cgil presentarono un esposto in Procura per denunciare il ricorso spropositato a consulenze esterne e una gestione delle risorse finanziarie per niente trasparente. Lo stesso primo cittadino ora punta il dito sui suoi predecessori e annuncia che “chi si è reso responsabile di questa situazione sarà perseguito in tutte le sedi.