Caso Arpac, Mastella: “L’inchiesta di Napoli? Vendetta perché sono stato rieletto”

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

L’europarlamentare del Pdl Clemente Mastella, intervistato dai maggiori quotidiani italiani, parla dell’inchiesta della procura di Napoli sul caso Arpac: “L’inchiesta è contro tutto e tutti, è una vendetta perchè sono stato rieletto. Io non ho mai preso una tangente in vita mia, la camorra è una cosa che non mi appartiene; come cristiano, ripugna alla mia coscienza. Un conto è segnalare, altro è essere assunti… all’Arpac non ci sono 600 dipendenti. Perchè l’avviso a me e non a Bassolino?”.

“E’ un complotto contro di me, i miei amici, i militanti dell’Udeur, che come l’Araba fenice stava risorgendo dalle ceneri della prima guerra giudiziaria contro la famiglia Mastella – sostiene l’ex ministro delle Giustizia – Con tutti i guai che ci sono a Castellammare, a Bari, a Pescara, vuoi vedere che l’unico segretario colpevole sono io? Mi rifiuto di pensare che sono un corruttore delle coscienze”.

“La responsabilità penale è individuale, qui si vuole processare un partito – continua Mastella – Dov’è finito lo Stato di diritto? Io, da segretario dell’Udeur, non potevo non sapere. Ma che c’entro io con gli ipotetici reati commessi dai dirigenti dell’Arpac? Sulle raccomandazioni rivendico che un politico si occupi dei bisogni dei cittadini. Sono solo segnalazioni, le fanno tutti. Forse non ero attento quando il Parlamento ha deciso che la raccomandazione è diventata un reato?”.

“Se non ricordo male – aggiunge Mastella – anche il figlio di Antonio di Pietro, Cristiano, è indagato dalla procura di Napoli per le raccomandazioni o forse per qualcosa di peggio. E poi mi chiedo ancora: perchè l’avviso l’hanno mandato a me e non a Bassolino?”.

Mastella denuncia “la gravità della visita dei carabinieri a casa mia, a Roma, senza alcun permesso. E’ una violazione di domicilio. E se hanno piazzato delle cimici? Sono un parlamentare”. Il divieto di dimora deciso dal gip per la moglie Sandra Lonardo “è allucinante, Sandra che non può mettere piede a Ceppaloni, che non può presiedere il Consiglio regionale. E’ una cattiveria che rasenta l’incostituzionalità”.