Caso Lavitola, sequestrati immobili del senatore Sergio De Gregorio

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Caso Lavitola, sequestrati immobili del senatore Sergio De Gregorio (Foto LaPresse)

NAPOLI – La Guardia di Finanza ha sequestrato immobili intestati e nella disponibilità del senatore Pdl Giorgio De Gregorio la mattina del 13 novembre. Il sequestro è scattato nell’ambito dell’inchiesta sui fondi percepiti indebitamente tra il 1997 e il 2009 dal quotidiano L’Avanti, che ha portato all’arresto di Valter Lavitola.

In particolare, la Guardia di Finanza ha sequestrato due appartamenti che si trovano a Napoli e in provincia di Caserta che erano nella disponibilità di De Gregorio e della moglie.

Il sequestro ”per equivalente” è eseguito nell’ambito del provvedimento emesso nei confronti di Lavitola e del senatore De Gregorio lo scorso 10 luglio, in relazione al denaro percepito indebitamente dalla società ”International Press”.

L’esecuzione nei confronti del senatore fu sospesa in attesa del nullaosta del Senato, poi deliberato il 6 novembre scorso. Nell’ambito della stessa vicenda, nei giorni scorsi Lavitola ha patteggiato la pena a tre anni e otto mesi di reclusione.

La Procura di Napoli ha ipotizzato reati diversi da indagato a indagato, che vanno dall’associazione per delinquere finalizzata  alla commissione dei reati di truffa aggravata nei confronti dello Stato, al trasferimento fraudolento e possesso ingiustificato di valori, all’emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, alla violazione della legge fallimentare.