Caso Lusi, tra ex Dl è polemica. Lunedì il verdetto Pd

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 5 FEB – Mentre tra gli ex della Margherita divampa la polemica sui fondi del partito, dopo l'espulsione dal gruppo parlamentare al Senato per Luigi Lusi, domani e' l'ora del 'giudizio' del Pd. Il caso dell'ex tesoriere della Margherita, accusato di aver sottratto 13 milioni di euro dalle casse dell'ex partito e' all'ordine del giorno della riunione della commissione di Garanzia dei Democratici, convocata per il pomeriggio.

In base allo statuto del Pd, la commissione presieduta da Luigi Berlinguer non ha soltanto competenze disciplinari sugli iscritti, ma anche in materia economica; nel senso che i soldi che Lusi avrebbe preso sarebbero indirettamente del Partito democratico. E sulla vicenda dell'ex tesoriere Dl sono puntati soprattutto gli occhi soprattutto di chi militava nel partito il cui ultimo segretario e' stato Francesco Rutelli, oggi leader dell'Api.

Ed e' proprio su Rutelli, il quale a sua volta ha ''scaricato'' Lusi, che si concentrano gli attacchi degli ex Dl, ma anche il ''fuoco amico'': come quello di Linda Lanzillotta, secondo cui la vicenda Lusi ''apre nell'Api una questione politica che va affrontata quanto prima''.

Durissimo e' Arturo Parisi, che ricorda il suo ''braccio di ferro'' con Lusi ai tempi della Margherita. Parisi spiega che proprio perche' Lusi ''gestiva i soldi solo per Rutelli'', egli aveva proposto da presidente dell'Assemblea federale ''un comitato di tesoreria che difendesse le minoranze''.

''Ma mai e poi mai avrei pensato che si finisse a guardie e ladri'', sostiene l'ex ministro della Difesa che invoca la restituzione delle somme che mancano. Una posizione condivisa da un altro prodiano, Franco Monaco, il quale testimonia le critiche ''sin dal primo giorno'' di Parisi all'''opacita' dei bilanci della Margherita affidati alla gestione Lusi''.

''Ora – ammonisce – esigiamo che siano accertate tutte intere la verita' e le responsabilita' non solo di Lusi, ma anche di chi gli ha dato fiducia e di chi ha omesso i controlli''.

Su chi ha gestito i soldi della Margherita dopo la confluenza nel Pd attacca anche Rino Piscitello, ex Dl ora approdato nell'Mpa. ''In molti – sostiene – si sono avvantaggiati del modo del tutto personale in cui venivano gestiti i soldi della Margherita dopo che aveva cessato di esistere''.

E, mentre l'Idv con Leoluca Orlando ricorda di aver presentato un disegno di legge ''per regolamentare una volta per tutte i rimborsi elettorali e la gestione finanziaria dei partiti'', la posizione di Rutelli scricchiola anche nell'Api. Disagio viene espresso da Linda Lanzillotta, secondo cui la vicenda Lusi ''apre nell'Api una questione politica che va affrontata quanto prima''. Mentre infuria la polemica, i cui sviluppi sono al momento imprevedibili, l'IdV ricorda che in Parlamento e' stato presentato un disegno di legge ''per regolamentare una volta per tutte i rimborsi elettorali e la gestione finanziaria dei partiti.

E' indispensabile – spiega LEoluca Orlando, portavoce dei dipietristi – che la politica, a qualsiasi livello, adotti un codice etico rigoroso che garantisca credibilita', moralita' e chiarezza''.