Luca Varani, Bagnasco (Cei): “Assoluto vuoto interiore”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2016 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA
Caso Varani, Bagnasco (Cei): "Assoluto vuoto interiore"

Caso Varani, Bagnasco (Cei): “Assoluto vuoto interiore”

ROMA – L’omicidio di Luca Varani a Roma è “l’ennesimo segno del profondo disagio educativo che serpeggia e miete vittime”. Lo rileva il Presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, facendo notare che “emerge un inquietante, assoluto vuoto interiore, una disperata noia di vivere che esige un insaziabile bisogno di sensazioni forti, per cui la tortura e il delitto sono pensati, voluti e vissuti per se stessi. Come società siamo talmente accecati di fronte ai segni della decomposizione culturale da continuare a mettere energie, tempo, risorse in tutt’altro? Siamo preoccupati che non si sia aperto un serio, corale dibattito pubblico; che si continui a mostrare colpevole superficialità o vile rassegnazione di fronte alla cultura dello ‘sballo’ con droghe, alcool, azzardo, fino al disprezzo totale della vita propria e altrui. Quale tipo di educazione la società offre alle giovani generazioni?”, si chiede l’arcivescovo di Genova.

Bagnasco è tornato poi a parlare di famiglia. “La deriva individualista, radicale e liberista, non intende fermarsi”, sottolinea Bagnasco ribadendo che “è diritto dei bambini non diventare oggetto di diritto per nessuno, poiché non sono cose da produrre. Tanto più che certi cosiddetti diritti risultano essere solo per i ricchi alle spalle dei più poveri, specialmente delle donne e dei loro corpi. Così, fa parte di un umanesimo umano il fatto che l’amore non giustifica tutto, che i bambini hanno diritto a un padre e una madre”.

La famiglia “è veramente il più grande capitale di impresa e di solidarietà, un tesoro da non indebolire e disperdere con omologazioni infondate, trattando nello stesso modo realtà diverse. Da una parte si rivendicano le differenze sul piano culturale e, dall’altra, le si negano sul piano normativo, creando di fatto delle situazioni paramatrimoniali”. Lo sottolinea il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, nella Prolusione al Consiglio Permanente.