Castelfranco Emilia: c’è Papa Francesco a pranzo, due detenuti evadono

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2017 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA
castelfranco-emilia-papa-francesco-evasi

Castelfranco Emilia: c’è Papa Francesco a pranzo, due detenuti evadono

ROMA – Castelfranco Emilia: c’è Papa Francesco a pranzo, due detenuti evadono. Due detenuti nella casa di reclusione a custodia attenuata di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, hanno approfittato della visita di Papa Francesco a Bologna per non rientrare nella struttura.

La fuga, riportata da ‘il Resto del Carlino’, risale appunto a domenica primo ottobre, quando il Santo Padre si trovava in Emilia. Stando a quanto emerso, i due, che sono italiani e già protagonisti di episodi del genere in passato, facevano parte di una comitiva di una ventina di persone, partita dall’istituto nel Modenese.

Poi, successivamente, sono riusciti ad allontanarsi dagli accompagnatori – dei volontari – facendo perdere le loro tracce. La casa di reclusione è composta da due distinte sezioni di cui una per detenuti tossicodipendenti e la seconda appunto per internati, cioè per soggetti sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva poiché ritenuti socialmente pericolosi.

La segnalazione dell’allontanamento è stata inviata alle autorità e sono stati avviati accertamenti, presumibilmente da parte della Polizia Penitenziaria e sarebbero state raccolte informazioni in Curia a Bologna sull’organizzazione del pranzo con Papa Bergoglio, al quale i due avrebbero dovuto prendere parte. Una volta rintracciati, i fuggitivi si troverebbero a dover ricominciare a scontare la pena accessoria loro inflitta, ripartendo dall’inizio nel loro percorso di reinserimento.