Castelporziano, piromani tentano di dare fuoco alla tenuta presidenziale: Mattarella ringrazia chi ha dato l’allarme

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 17 Agosto 2021 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Castelporziano, piromani tentano di dare fuoco alla tenuta presidenziale: Mattarella ringrazia chi ha dato l'allarme

Castelporziano, piromani tentano di dare fuoco alla tenuta presidenziale: Mattarella ringrazia chi ha dato l’allarme (Foto d’archivio Ansa)

Alcuni piromani hanno tentato di dare fuoco alla tenuta del presidente della Repubblica a Castelporziano. Fortunatamente qualcuno ha dato l’allarme prima che si scatenasse l’incendio.

La tenuta si trova all’interno della pineta di Ostia ed è la residenza estiva del capo dello Stato. Mattarella ci ha tenuto a ringraziare i cittadini che hanno dato l’allarme. Probabilmente proprio questo intervento tempestivo ha evitato che le fiamme causassero un incendio ben più grave.

Castelporziano: piromani contro la tenuta del presidente della Repubblica

Questa la nota del Quirinale: questa mattina poco dopo le 6 ignoti piromani hanno gettato degli inneschi accesi oltre il muro di cinta su via Pratica di Mare della tenuta presidenziale di Castelporziano, riserva naturale di inestimabile valore, polmone di Roma sud e residenza estiva del capo dello Stato. Alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti hanno subito preso fuoco.

Per fortuna alcuni cittadini, accortisi delle fiamme, hanno avvisato i vigili del fuoco (distaccamento di Pomezia) che sono prontamente intervenuti spegnendo l’incendio. Sul posto sono arrivate anche le squadre dei carabinieri forestali e dei vigili del fuoco in forza nella tenuta presidenziale. I danni sono stati fortunatamente limitati a una ventina di metri quadri di terreno bruciato.

Mattarella ringrazia chi ha segnalato i piromani a Castelporziano

Il Presidente Mattarella, prosegue la nota, ha ribadito la sua condanna per atti di criminalità che colpiscono la comunità civile e ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco: grazie al loro intervento tempestivo sono state evitate gravissime conseguenze.