Catania, allenatore arrestato per abusi sessuali su una atleta minorenne: le prometteva gare nazionali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2022 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA
Catania, allenatore arrestato per abusi sessuali su una atleta minorenne: le prometteva gare nazionali

Catania, allenatore arrestato per abusi sessuali su una atleta minorenne: le prometteva gare nazionali (Foto archivio Ansa)

Quando era allenatore avrebbe più volte commesso abusi sessuali su una giovanissima atleta, che all’epoca dei fatti aveva meno di 14 anni: con questa accusa la polizia di Catania ha arrestato un uomo, titolare di una palestra in un paese della provincia, che è stato posto ai domiciliari nella sua abitazione con il divieto di comunicare con persone estranee al proprio nucleo familiare.

I reati contestati sarebbero stati commessi in un paese della provincia di Catania tra il 2012 ed il 2016.

La denuncia della giovane atleta: abusi sessuali ripetuti da parte dell’allenatore

Le indagini hanno preso avvio dopo una denuncia presentata nel novembre del 2021 dalla vittima, oggi maggiorenne, che, scrive la Procura di Catania, “con dovizia di particolari ha riferito gravissimi episodi”.

Secondo l’accusa, “l’uomo avrebbe attirato la minorenne con la prospettiva di risultati a livello nazionale e approfittato sessualmente della giovane atleta che, per timore e vergogna, non avrebbe avuto il coraggio di denunciare quanto le era accaduto”. 

Abusi sessuali, la procura di Catania: “Fatti gravissimi da parte dell’allenatore”

Ai magistrati la giovane ha spiegato di “avere avuto vergogna e timore” a presentare l’esposto prima, anche perché aveva bisogno di “elaborare” quanto le era accaduto e trovare “il coraggio” per parlarne e raccontarlo ad altri.

“La vittima nella denuncia – sottolineano i magistrati – ha riferito con dovizia di particolari di gravissimi episodi che sarebbero stati messi in atto dall’arrestato, che abusando della sua qualità di allenatore di Pentathlon Moderno aveva compiuto sulla vittima atti sessuali ripetuti nel tempo”.

L’accusa: “Abusi sessuali sull’atleta con la promessa di gare nazionali”

Secondo l’accusa, “l’uomo avrebbe attirato la minorenne con la prospettiva di risultati a livello nazionale” e quindi “approfittato sessualmente della giovane atleta che, per timore e vergogna, non avrebbe avuto il coraggio di denunciare quanto le era accaduto”.

La Procura di Catania, nell’autorizzare la divulgazione della notizia dell’arresto dell‘indagato, sottolinea che esistono “gravi indizi di colpevolezza” nei suoi confronti, ma che l’inchiesta è, al momento, in una fase del procedimento in cui non è ancora instaurato il contraddittorio delle parti.