Catania, italiane sfruttate in negozio cinese: le pagavano un euro e 60 all’ora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2018 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
catania italiane sfruttate cinesi

Catania, italiane sfruttate in negozio cinese: le pagavano un euro e 60 all’ora

ROMA – Due giovanissime, pressate dal bisogno economico, hanno accettato di sottoporsi a uno sfruttamento lavorativo in un esercizio commerciale gestito da imprenditori cinesi. Senza aver firmato alcun contratto di lavoro, le due ragazze di Catania, operavano per 10 ore al giorno e venivano pagate un euro e 60 centesimi all’ora.

In più, come riscontrato dalla Polizia durante un controllo eseguito all’interno del negozio in questione, le due lavoratrici erano sottoposte – costantemente quanto illegalmente – a controllo remoto mediante telecamere. Una pratica del tutto vietata dallo Statuto dei lavoratori: e per questa violazione il titolare D.W. è stato denunciato penalmente a piede libero per sfruttamento dei lavoratori facendo leva sul loro stato di bisogno, mentre poliziotti e funzionari dell’Ispettorato del lavoro hanno chiuso il negozio, provvedendo alla temporanea sospensione dell’attività.

Gli agenti hanno riscontrato inoltre gravi pecche rispetto alle prescrizioni della “626” in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro come pure sotto il profilo della loro salubrità: sporcizia ovunque, mentre i dipendenti non avevano spogliatoi né armadietti in cui custodire i propri effetti personali. Assenti anche gli attestati relativi alla formazione dei lavoratori.