Catene neve-gomme termiche, dal 15 novembre scatta obbligo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2015 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Catene neve-gomme termiche, dal 15 novembre scatta obbligo

Catene neve-gomme termiche, dal 15 novembre scatta obbligo

ROMA – Da domenica 15 novembre 2015 e fino al 15 aprile 2016, entra in vigore l’obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali gomme invernali idonee alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di catene.

Da ieri, 15 ottobre, però, si è entrati nel periodo di tolleranza, 30 giorni nei quali si potrà provvedere a sostituire le coperture della propria auto, senza incorrere in sanzioni. Uguale tolleranza sarà, poi, riconosciuta al momento dello smontaggio, per tornare alle gomme estive, a meno che non si abbiano gomme M+S con indice di velocità uguale o superiore a quello prescritto per le coperture standard. Resta sempre valida la considerazione che una gomma invernale dedicata non assicurerà le prestazioni di un’estiva al di fuori del range di temperatura per il quale sono state pensate, portando anche una rapida usura. Pertanto, meglio osservare le prescrizioni e impiegare, laddove sono obbligatorie, le gomme invernali solo nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile.

L’ordinanza, emessa dal Servizio Viabilità della Provincia in base al Codice della Strada, è volta a tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare deflusso del traffico durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio e di precipitazioni aventi a carattere nevoso. In particolare, con questo provvedimento, si intende prevenire in caso di condizioni di maltempo, che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo difficoltoso l’espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero neve.