Rapito e seviziato dalla camorra, il cavallo Iglesias torna a vincere

Pubblicato il 3 Gennaio 2012 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Il nuovo Varenne torna a vincere negli ippodromi. Il cavallo Iglesias era stato rapito a Napoli a marzo 2009 e seviziato dai clan della camorra. Salvato dal padre francescano Danilo Reverberi e allenato da Sergio Carfagna, titolare del’allevamento in cui era nato il 21 aprile del 2004. Il “cavallo di san Francesco” ottenne la sua nuova piccola vittoria il 4 dicembre, ma ha conquistato la lcue della ribalta il 29 dicembre scorso, vincendo la corsa all’ippodromo di Montegiorgio, nelle Marche, dove ha staccato gli altri cavalli con un tempo da campioni.

Danilo Reverberi ha detto: “Un miracolo? Un grande miracolo! Tutti ad Assisi sappiamo che dietro la vittoria di Iglesias c’è San Francesco. E’ una stella che si è riaccesa in questo Natale — racconta — prima, tremolante, con una vittoriuccia il 4 dicembre, incoraggiante certo, ma non decisiva. E poi con la luce immensa del 29 dicembre quando all’ippodromo di Montegiorgio, nelle Marche, il cavallo ha staccato tutti con un tempo (1’13”8) da campioni”.

Carfagna ha raccontato: “Che era un campione me ne sono accorto subito. Lo avevo mandato a farsi le ossa a Montecatini da uno dei migliori allevatori al mondo. Di lui dicevano che era il nuovo Varenne e alla vigilia di Gran Premio di Roma, la gara che tutti vorrebbero vincere, era il favorito”. Poi il rapimento e le sevizie da parte della camorra, Iglesias, sembrava finito. Ridotto a pelle e ossa, barcollante e nervoso, sembrava impazzito.

La pazienza e le amorevoli cure di Reverberi e Carfagna portano il nuovo Varenne a riprendersi completamente e a vincere, nonostante gli infortuni. Marco Vinicio Guasticchi, presidente della provincia, ha dichiarato: “Non ci sono parole per descrivere l’attaccamento di Sergio al suo cavallo. Siamo convinti che il cavallo può tornare grande”.