Cavernago, gruppo su Whatsapp per segnalare crimini: idea del Comune

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2014 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
Cavernago, gruppo su Whatsapp per segnalare crimini: idea del Comune

Cavernago, gruppo su Whatsapp per segnalare crimini: idea del Comune

BERGAMO – Un gruppo su Whatsapp per difendere dal crimine la città, con i furti sempre più frequenti. Questa l’idea del Comune di Cavernago, in provincia di Bergamo, che invita i cittadini a segnalare sulla popolare chat ogni attività sospetta che registreranno sul territorio.

L’Eco di Bergamo scrive:

“La ricetta anticrimine del Comune passa attraverso le tecnologie con un collegamento più immediato tra il territorio e le forze dell’ordine. Tra le idee dell’amministrazione comunale non si escludono nuove telecamere e antifurti nelle abitazioni, oltre ai vigilantes: un progetto ancora al vaglio, a cui anche il Comune vorrebbe dare un contributo.

Per questo bisognerà fare i conti con la sostenibilità economica, sia per le casse comunali che per i cittadini. Di questi temi si è parlato nell’assemblea pubblica «Sicurezza, quali soluzioni?» che si è svolta martedì sera in municipio. «Con il gruppo su WhatsApp – ha annunciato il sindaco Giuseppe Togni – l’idea è che i cittadini diventino sentinelle, in modo che possano monitorare il territorio e segnalare situazioni sospette alle forze dell’ordine»”.