Celebrati a Roma i funerali del giornalista Fausto Balzanetti

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA- Si sono svolti oggi a Roma i funerali del giornalista Fausto Balzanetti, per lunghi anni vicedirettore dell’Ansa, morto due giorni fa nella sua casa nella Capitale.

Insieme con i familiari – fra loro il figlio Andrea. giornalista come il padre – si sono ritrovati nella chiesa di Santa Croce al Flaminio molti giornalisti e amici di Balzanetti, fra cui gli ex direttori dell’Agenzia Sergio Lepri, Bruno Caselli e Francesco Bianchini, e l’attuale direttore Luigi Contu.

Nato a Roma nel 1924, Balzanetti è considerato tra i ‘padri storici’ dell’Agenzia Ansa, della quale ha fatto parte fin dalla sua fondazione nel 1945 e di cui fu vicedirettore fra il 1973 e il 1984, anno in cui ando’ in pensione. Dopo la cerimonia religiosa, Fausto Balzanetti è stato brevemente ricordato da due suoi grandi colleghi e amici, l’ex direttore Caselli e Sergio Chizzola, diventato a sua volta numero due dell’agenzia, i quali ne hanno sottolineato in modo non rituale la simpatia e la passione per il lavoro e la carica con la quale affrontava le relazioni umane.