Centri estivi aperti prima del 15 giugno, pagabili coi voucher baby-sitter

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2020 - 10:36 OLTRE 6 MESI FA
Centri estivi aperti prima del 15 giugno, pagabili coi voucher baby-sitter

Centri estivi aperti prima del 15 giugno, pagabili coi voucher baby-sitter (Foto Ansa)

ROMA – I centri estivi potranno partire anche prima del 15 giugno, in base alla valutazione del dato epidemiologico. Il Veneto per esempio partirà dal primo giugno mentre l’Emilia Romagna dall’8.

Gli enti locali avranno poi 185 milioni per organizzare le attività educative, le famiglie potranno utilizzare i voucher baby-sitter per pagare i centri estivi.

Queste le parole di, Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, in un’intervista a Il Messaggero.

“Entro la prossima settimana contiamo di avere le linee guida nazionali anche per la fascia di età 0-3 anni in modo da permettere ai Comuni di organizzare con forme sperimentali servizi di carattere educativo per la prima infanzia” aggiunge Bonetti.

Il premier Conte “ha detto sì al Family Act, ammettendo che per le famiglie si è fatto poco”. Già nei prossimi giorni “ci sarà la possibilità di discuterlo in Consiglio dei ministri e poi si troveranno le forme parlamentari più rapide per portarlo ad approvazione come legge dello Stato”.

Fra le varie misure necessarie, secondo Elena Bonetti: l’introduzione dell’assegno universale per ogni figlio “come misura strutturale e non emergenziale”; forme di incentivazione per sostenere il rientro al lavoro delle donne e una revisione complessiva dei congedi parentali. (Fonte Il Messaggero).