Cercasi cavie umane all’università di Trento: ecco come fare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2014 - 01:05 OLTRE 6 MESI FA

Cercasi cavie umane all'università di Trento: ecco come fareTRENTO – Vuoi fare la cavia umana in un esperimento scientifico? Proponiti su Facebook. E’ l’iniziativa di studenti e ricercatori del dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Trento, con sedi a Mattarello e Rovereto, che a fronte del bisogno di volontari per la ricerca scientifica hanno creato un gruppo su Facebook dove reclutare volontari.

Si chiama “Bacheca esperimenti” e le ricerche sono le più disparate: ad esempio si cercano persone destrimani, oppure donne di madrelingua italiana per un questionario sulle relazioni sociali e sugli atteggiamenti che si hanno nei confronti del proprio corpo. Oppure ancora si cercano soggetti per una inchiesta su sonno, salute e benessere.

Attenzione però alla motivazione: nell’avviso in bacheca è scritto che ci vuole “buon senso nella partecipazione agli esperimenti”. “Se da un lato la ricerca ha bisogno di molti volontari – si legge – dall’altro lato i ricercatori non traggono beneficio dall’avere partecipanti motivati solamente dal guadagno economico“.

Per proporsi clicca qui per consultare la pagina Fb.