Cercasi pizzaioli: 6mila posti liberi. Ecco come fare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2015 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Cercasi pizzaioli: 6mila posti liberi. Ecco come fare

Cercasi pizzaioli: 6mila posti liberi. Ecco come fareCercasi pizzaioli: 6mila posti liberi. Ecco come fare

ROMA – I ristoranti italiani cercano seimila pizzaioli. Il dato arriva dalla Coldiretti, che spiega come nel nostro Paese questo lavoro è fatto, in quattro casi su dieci, da lavoratori stranieri. Chi vuole diventare piazzaiolo può frequentare una delle scuole ad hoc, come quelle di Caorle (Venezia) e Roma organizzate dalla Scuola per pizzaioli. Ma ci sono anche corsi online, da seguire grazie a video e dvd. 

Sono almeno 100 mila i lavoratori fissi nel settore della pizza ai quali, sottolinea la Coldiretti, se ne aggiungono altri 50mila nel fine settimana, secondo i dati dell’Accademia Pizzaioli. Di questi, 65 mila sono italiani, mentre tra gli stranieri a prevalere sono i circa 20 mila egiziani e gli oltre 10 mila marocchini. Un contributo importante per mantenere viva la tradizione della pizza in Italia che però, secondo Coldiretti, evidenzia anche la necessità di non disperderla e tutelarla con l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella “Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.

Con il riconoscimento della pizza nell’elenco dell’Unesco si tutela un business che solo in Italia ha raggiunto i 10 miliardi di euro, nelle circa 63mila pizzerie e locali per l’asporto, taglio e trasporto a domicilio. Ogni giorno si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all’anno, secondo la Fipe. Anche se i maggiori “mangiatori” sono diventati gli Stati Uniti che fanno registrare il record mondiale dei consumi con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa.