Cerignola, bimba di 10 anni ricoverata per meningite. Asl attiva profilassi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2019 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA
Meningite, bimba di 10 anni di Cerignola ricoverata in ospedale

Cerignola, bimba di 10 anni ricoverata per meningite. Asl attiva profilassi

FOGGIA – Una bambina di 10 anni è stata ricoverata lunedì 27 maggio nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo per una meningite. La Asl ha reso noto il caso della bimba, originaria di Cerignola, e ha allertato le autorità sanitarie per attivare il piano di profilassi previsto dalla situazione.

La Asl ha fatto sapere che dopo il ricovero, sono stati immediatamente allertati i pediatri e le persone venute a contatto diretto con la paziente come familiari, docenti e compagni di classe della scuola primaria “Battisti-Don Bosco” e personale ospedaliero, sono stata sottoposte a profilassi anti-batterica.

La Direzione Generale della Asl ha dichiarato: “La situazione è sotto controllo  ed è monitorata costantemente dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione, prontamente intervenuti. Un campione di liquido biologico della bambina è stato inviato al laboratorio regionale di riferimento presso l’Istituto di Igiene dell’Università di Bari per una puntuale tipizzazione del ceppo responsabile”.