Chiaramonti (Sassari): meningite? Muore a 2 anni

Pubblicato il 10 Marzo 2012 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – Potrebbe essere una sepsi da meningococco di tipo B la causa della morte di una bambina di 2 anni e mezzo di Chiaramonti, in provincia di Sassari.

La morte – come riporta oggi il quotidiano La Nuova Sardegna – e' avvenuta nella notte tra giovedi' e venerdi'. Da una prima ricostruzione fatta dai medici del Servizio di Igiene e Sanita' Pubblica di Sassari, la bambina avrebbe manifestato febbre alta nel pomeriggio di giovedi'.

I genitori della piccola, un allevatore di 35 anni ed una casalinga di 23, l'hanno subito portata alla guardia medica del paese. Non rilevando niente di particolare, il medico l'avrebbe rimandata al mattino seguente per una visita dal pediatra di famiglia. Nella notte pero' le condizioni della bimba sono peggiorate rapidamente.

I genitori hanno richiesto l'intervento del 118, che ha inviato un mezzo medicalizzato. All'arrivo dei sanitari, pero', non si' e' potuto che constatare il decesso della piccola. Il medico avrebbe notato sul corpicino della bambina alcune lesioni cutanee, comparse nelle ultime ore, che avrebbero fatto pensare a petecchie. Tali manifestazioni lo avrebbero spinto a richiedere un riscontro autoptico, sospettando una sepsi da meningococco.

L'autopsia verra' effettuata lunedi' mattina nell'unita' operativa di Medicina legale della Asl di Sassari. Ieri invece appena arrivata la salma, il medico legale ha effettuato un prelievo di liquor cerebro-spinale e di sangue. I campioni sono stati inviati agli specialisti del laboratorio dell'Istituto di Igiene dell'Aou di Sassari che, eseguiti gli esami del caso, hanno riscontrato positivita' per meningococco di tipo B.