Chiasso. Lingotti d’oro e contanti cuciti nella giacca: sequestro alla frontiera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2013 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Chiasso. Lingotti d'oro e contanti cuciti nella giacca: sequestro alla frontiera

Chiasso. Lingotti d’oro e contanti cuciti nella giacca: sequestro alla frontiera

COMO – Portavano 13 lingotti d’oro e 200mila euro in contanti dalla Svizzera all’Italia nascosti nella fodera della borsa e della giacca. Una coppia di cittadini tedeschi è stata fermata dalla Guardia di Finanza alla frontiera. Gli agenti hanno effettuato un controllo di routine proprio sul Suv su cui viaggiavano l’uomo, 54 anni, e la donna, 28 anni. I due non hanno dichiarato né i contanti né i lingotti e dopo il controllo il 50% della valuta è stato immediatamente sequestrato.

Claudio Del Frate spiega sul Corriere della Sera:

“Il denaro, tutto in banconote da 50 euro era nascosto nella borsa della donna, mentre l’oro era cucito all’interno della fodera della giacca dell’uomo. Stando alla marchiatura i lingotti erano stati prelevati da un banca di Lugano”.

A stupire potrebbe essere il fatto che i due tedeschi portassero la valuta dalla Svizzera all’Italia, e non il contrario come accade col fenomeno degli “spalloni”:

“Secondo i finanzieri in un periodo di crisi capita che molti titolari di conti in Svizzera decidano di prelevare il denaro anziché depositarlo; inoltre i cittadini tedeschi, dopo gli italiani, sono tra i clienti stranieri i più «affezionati» frequentatori degli istituti di credito elvetici; di recente il governo di Berlino ha inasprito la sua campagna contro i fondi «neri» all’estero, tanto che due colossi bancari elvetici come Ubs e Credit Suisse hanno scritto ai loro clienti tedeschi invitandoli a non trasferire più risparmi non dichiarati al fisco e a riprendersi quello esportato di nascosto”.