Chiavari, Tir travolge 2 poliziotti della Stradale e un addetto di Autostrade sulla A12

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2019 15:54 | Ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2019 18:20
Chiavari, Tir travolge 2 poliziotti della Stradale e un addetto di Autostrade sulla A12

Galleria Sant’Anna, teatro dell’incidente lungo la A12 dove due agenti della Stradale e un addetto Autostrade sono stati travolti da un Tir (Ansa)

GENOVA – Stavano prestando aiuto ad una vettura ferma per un guasto, quando un camion li ha travolti. Così due agenti della polizia stradale e un addetto del soccorso autostradale sono rimasti feriti lungo l’autostrada A12 che collega Genova e Sestri Levante. 

L’incidente è avvenuto a Chiavari, in galleria Sant’Anna. I vigili del fuoco di Chiavari e diverse ambulanze sono intervenuti sulla carreggiata in direzione Genova, fra Sestri e Lavagna. L’addetto della società Autostrade, ferito gravemente, è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale San Martino di Genova. 

L’uomo, di 51 anni, è rimasto schiacciato tra un’auto e il furgone di soccorso. Un team di chirurghi plastici ed urologi lo ha operato. Ha riportato contusioni polmonari, fratture costali e un pneumotorace, un ematoma al fegato, fratture al bacino e agli arti inferiori. Dall’ospedale si apprende che non è ancora fuori pericolo.

I due agenti della polizia stradale, anche loro travolti dal mezzo pesante, sono invece ricoverati all’ospedale di Lavagna per i traumi riportati ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Un altro operatore del soccorso autostradale è già stato dimesso dall’ospedale di Lavagna.

Intanto nel primo pomeriggio di domenica è stato riaperto il tratto della A12 compreso tra Sestri Levante e Lavagna in direzione di Genova, chiuso in seguito all’incidente. In una nota, la stessa società conferma che al km 45,900 “un mezzo pesante ha tamponato un mezzo della Viabilità di Autostrade per l’Italia che, insieme ad una pattuglia della Polizia Stradale, segnalava regolarmente la presenza di un veicolo in avaria sul tratto”.

Sul luogo sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici. La Polizia Stradale e il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, hanno disposto la chiusura del tratto per consentire le immediate operazioni di soccorso. Al momento il traffico transita su una corsia per consentire il completamento degli interventi di ripristino e si registrano 2 km di coda.

“La nostra protezione civile è già attiva e sta monitorando la situazione, i nostri volontari sono in arrivo sul posto sia da Genova che da La Spezia per portare acqua e aiutare le persone” in coda, ha fatto sapere il governatore della Liguria, Giovanni Toti.  “Grazie alla nostra richiesta, Autostrade per l’Italia ha già riaperto i caselli che erano chiusi per lo sciopero dei casellanti, consentendo la libera fuoriuscita dei veicoli senza fermarsi alla barriera”. 

“Tra poco verrà riaperta anche la corsia di sorpasso e sospesa l’uscita obbligatoria dei veicoli. Siamo vicini agli agenti e al lavoratore di Autostrade feriti mentre facevano il loro dovere e restiamo in contatto con gli ospedali dove sono ricoverati” ha aggiunto Toti. (Fonte: Ansa)