Mazara del Vallo (Trapani) chiesti 20 anni per il pirata della strada che uccise 4 donne

Pubblicato il 20 Aprile 2010 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA

Chiesti 20 anni per il pirata della strada che il 17 luglio scorso, a Mazara del Vallo (Trapani), uccise 4 donne: le vittime si trovavano sul marciapiede davanti alla propria abitazione, assieme ad altri familiari.

Il pm Giacomo Brandini ha richiesto una condanna a vent’anni di carcere per Francesco Giacalone, 26 anni, processato con rito abbreviato, davanti al Gup di Marsala, Annalisa Amato. Per il giovane l’accusa è di omicidio volontario plurimo (sia pure per dolo eventuale), per l’uccisione delle 4 donne, che furono travolte dall’auto – una Wolksvagen Golf – che Giacalone, in passato in cura per problemi di droga, aveva rubato poco prima.

Dopo la strage, il procuratore Alberto Di Pisa formulò per il giovane tossicodipendente l’accusa di omicidio volontario, e non colposo come per i normali incidenti automobilistici. Per il capo della procura di Marsala, infatti, Giacalone “era cosciente di poter provocare la morte”.

Travolte dall’auto morirono Susanna Siragusa, 83 anni, le figlie Filippa Andreani, di 60, e Alda Andreani, 58, oltre alla nipote dell’anziana, figlia di Filippa Andreani, Concetta Li Mani, di 32. Rimasero inoltre feriti una bambina di 3 anni, figlia di Concetta Li Mani, e Antonino Rondi, di 56, marito di Alda Andreani.

Poco prima, Francesco Giacalone si era recato sia nella guardia medica di Tonnarella che in una farmacia di Mazara del Vallo, chiedendo psicofarmaci e ansiolitici. In entrambi i casi, però, per mancanza della necessaria prescrizione medica, i farmaci gli furono negati. Il medico di Tonnarella riferì, poi, agli inquirenti di avere visto il giovane “in stato di forte agitazione”.