Chiusa la strada per Cervinia, cinquemila turisti bloccati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 gennaio 2018 14:40 | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2018 15:01
cervinia

Chiusa la strada per Cervinia, cinquemila turisti bloccati

AOSTA – A causa del maltempo e a scopo cautelativo, visto il pericolo valanghe, è stata chiusa dalle 17 la strada regionale da Valtournenche a Cervinia, unica via di collegamento per raggiungere la località alpina.

Attualmente sono circa cinquemila le persone ospitate a piedi della Gran Becca. Si tratta della seconda chiusura a scopo cautelativo avvenuta in cinque giorni: giovedì infatti la strada era stata chiusa per circa 24 ore (in quel caso erano diecimila i turisti rimasti isolati).

A causa del pericolo valanghe è in corso lo sgombero di un centinaio di persone a Champoluc,in Val d’Ayas. Una settantina sono turisti ospiti dell’albergo Relais du glacier, i restanti sono residenti nella zona, i quali saranno alloggiati in sistemazioni alternative. “Stiamo evacuando la zona sotto la montagna di Facciabella, nella parte vecchia del paese”, spiega il sindaco Alex Brunod. “Dopo procederemo – aggiunge – con la chiusura della strada, nel tratto da Champlan a Champoluc”.

“Da questa mattina sono caduti a Plan Maison (frazione a 2.561 metri, ndr) 90 centimetri di neve e nella notte ne cadrà altrettanta. Non vorremmo dover gestire un’eventuale emergenza nella notte. Per questo abbiamo consigliato al commissario di disporre la chiusura”, spiega Giuliano Trucco, guida alpina e membro della commissione valanghe, che si è riunita nel primo pomeriggio. “L’invito alle persone – aggiunge – è di non uscire dal centro del paese durante le ore notturne. Domani mattina la commissione si riunirà nuovamente, valuterà la situazione e farà le sue proposte”. Il pericolo valanghe su tutto il territorio della Valle d’Aosta è pari a 4-forte (su una scala da 1 a 5 punti)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other