Cia: “A Pasqua l’agriturismo low cost batte la crisi: +4%”

Pubblicato il 3 Aprile 2012 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Crisi economica e caro-trasporti tagliano i budget di Pasqua degli italiani, accorciando a 2-3 i giorni di vacanza. Tre connazionali su quattro, infatti, resteranno a casa e chi deciderà di partire, complici anche le previsioni meteo non incoraggianti, opterà per località vicine, soggiorni brevi e low cost.

Una situazione che andrà a premiare gli agriturismi che stimano una crescita del 4% delle presenze nel prossimo week-end, con un giro d'affari superiore ai 100 milioni di euro. A fare i conti è Turismo Verde, l'associazione agrituristica della Cia, che sottolinea come la vacanza in fattoria abbia prezzi contenuti e sopratutto invariati rispetto allo scorso anno.

A trainare le aziende agrituristiche sarà soprattutto il ramo ristorazione: sugli oltre 300 mila italiani attesi in campagna tra domenica 8 e lunedì 9 aprile, spiega l'associazione, 200 mila si recheranno a pranzo o a cena o, anche, approfitteranno delle aree attrezzate per pic-nic, comprando in azienda qualche prodotto tipico. Quanto ai pernottamenti nelle strutture agrituristiche italiane associate a Turismo Verde si sfiorano le 100 mila prenotazioni.