Siena, ciclisti imbucati alla corsa Eroica per avere ribollita e Chianti gratis

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
Un partecipante (regolare) della corsa Eroica in una foto tratta dalla pagina Facebook della manifestazione

Un partecipante (regolare) alla corsa Eroica in una foto tratta dalla pagina Facebook della manifestazione

SIENA – Una pettorina identica per tutti e sette, fotocopiata anche con una certa cura per sembrare originale e verosimile. Così sette ciclisti si sono imbucati alla corsa Eroica in Toscana, una manifestazione che coinvolge ogni anno migliaia di appassionati.

Si corre lungo le dolci colline toscane nei dintorni di Siena con biciclette (e abbigliamento) rigorosamente vintage. Non si vince nulla, ma si paga una quota di iscrizione di 45 euro. In compenso a ogni sosta si ha diritto a rifocillarsi a volontà negli stand appositamente sistemati lungo il percorso.

Ribollita, salumi, formaggi e vino Chianti, tutto compreso nella quota, tutto a volontà. Solo che non mancano i ciclisti “a scrocco”, ovvero quelli che non si iscrivono (e non pagano) salvo poi presentarsi in sella e magari con pettorina falsa.

All’ultima edizione gli organizzatori ne hanno sbugiardati sette, ma i numeri sono nettamente maggiori. Cinquemila iscritti ufficiali ma ben 7mila porzioni di ribollita servite: i conti non tornano. I sette sono stati particolarmente sfortunati perchè da quest’anno erano presenti i “gendarmi” mescolati tra gli iscritti. Uno di loro ha notato le pettorine fasulle e i sette sono stati allontanati.