Ciclone forza 1 in arrivo sull’Italia il 13 ottobre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 13:06 | Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2015 13:06
Ciclone forza 1 in arrivo sul nord e centro Italia il 13 ottobre

Ciclone forza 1 in arrivo sul nord e centro Italia il 13 ottobre

ROMA – Un ciclone di forza 1 sta arrivando su nord e centro Italia. L’ondata di maltempo porterà pioggia e nubifragi dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, fino a Toscana e anche Lazio da martedì 13 ottobre.

Il sito del Meteo.it scrive che la nuova ondata di maltempo partirà proprio dalla Liguria, con piogge diffuse e temporali, per poi abbattersi anche su Toscana e sul resto del nord Italia:

“Domani, si avvicina un nuovo ciclone, questa volta di forza 1, che si posizionerà nei pressi del mar Ligure. Piogge e temporali diffusi al Nord e al centro- proseguono gli esperti- precipitazioni localmente abbondanti su Toscana, Friuli Venezia Giulia, Alpi centro-occidentali e soprattutto sul Lazio, dove sono attesi anche nubifragi su Roma, Frusinate e provincia di Latina. Venti caldi meridionali ovunque. Bel tempo al sud con temperature quasi estive, anche sui 27/28° in Puglia e Sicilia”.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, aggiunge che

“il maltempo non lascerà l’Italia nemmeno nei giorni successivi poiché la bassa pressione verrà alimentata da aria fredda in ingresso dalla valle del Rodano. Il clima andrà raffreddandosi gradualmente al centro-nord e le piogge continueranno ad interessare queste regioni, con attenzione particolare al Lazio dove sono attesi nubifragi lungo le coste centro-meridionali e sul Frusinate. I venti caldi meridionali invece faranno assaporare temperature quasi estive al Sud, dove si potranno toccare ancora i 30° in Sicilia”.