Cimici asiatiche invadono Roma e nord Italia: distruggono orti e frutteti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 ottobre 2017 9:20 | Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2017 9:36
cimici-asiatiche

Cimici asiatiche invadono Roma e nord Italia: ecco come eliminarle

ROMA – Allarme cimici asiatiche dal nord Italia fino a Roma. Questi insetti distruggono orti e frutteti e sono una vera e propria calamità, che si spostano dal nord al sud per “svernare”, come sottolineato dalla Coldiretti. Nel quartiere Prati della Capitale interi appartamenti sono infestati ed eliminarle è molto difficile, richiede disinfestazioni immediate.

Simona De Santis sul Corriere della sera scrive che le cimici marmorate asiatiche sono arrivate i Emilia Romagna circa 5 anni fa, sono lunghe tra i 12 e i 17 millimetri e si riconoscono dal colore grigio-marrone:

“Dalla Coldiretti spiegano i motivi che spingono l’insetto a cercare riparo negli appartamenti: «É molto difficile la lotta contro questo insetto, assai prolifico, che da adulto è in grado di volare per lunghe distanze alla ricerca del cibo – precisa Coldiretti – e sverna come adulto in edifici o in cassette e anfratti riparati per poi raggiungere in primavera le piante per deporre le uova».

Frutteti e orti, dalla Lombardia al Piemonte, stanno pagando un prezzo altissimo. E l’invasione delle cimici non piace nemmeno ai residenti di Prati che lamentano di aver scritto al Comune per chiedere una disinfestazione immediata. Senza risultato. «L’Ama ha risposto il 6 ottobre affermando che la problematica non è di sua competenza, mentre l’ufficio Gestione specie sinantropiche del Comune ha risposto l’undici ottobre che la questione sarebbe stata esaminata ma occorreva un mese per un riscontro». I cittadini hanno contattato anche «il Dipartimento Ambiente che non ha risposto». Infine, «il Servizio Giardini ha inviato dei tecnici per un sopralluogo senza programmare la disinfestazione: aspettiamo che il problema diventi endemico?»”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other