Cimici asiatiche invadono Roma e nord Italia: distruggono orti e frutteti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2017 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA
cimici-asiatiche

Cimici asiatiche invadono Roma e nord Italia: ecco come eliminarle

ROMA – Allarme cimici asiatiche dal nord Italia fino a Roma. Questi insetti distruggono orti e frutteti e sono una vera e propria calamità, che si spostano dal nord al sud per “svernare”, come sottolineato dalla Coldiretti. Nel quartiere Prati della Capitale interi appartamenti sono infestati ed eliminarle è molto difficile, richiede disinfestazioni immediate.

Simona De Santis sul Corriere della sera scrive che le cimici marmorate asiatiche sono arrivate i Emilia Romagna circa 5 anni fa, sono lunghe tra i 12 e i 17 millimetri e si riconoscono dal colore grigio-marrone:

“Dalla Coldiretti spiegano i motivi che spingono l’insetto a cercare riparo negli appartamenti: «É molto difficile la lotta contro questo insetto, assai prolifico, che da adulto è in grado di volare per lunghe distanze alla ricerca del cibo – precisa Coldiretti – e sverna come adulto in edifici o in cassette e anfratti riparati per poi raggiungere in primavera le piante per deporre le uova».

Frutteti e orti, dalla Lombardia al Piemonte, stanno pagando un prezzo altissimo. E l’invasione delle cimici non piace nemmeno ai residenti di Prati che lamentano di aver scritto al Comune per chiedere una disinfestazione immediata. Senza risultato. «L’Ama ha risposto il 6 ottobre affermando che la problematica non è di sua competenza, mentre l’ufficio Gestione specie sinantropiche del Comune ha risposto l’undici ottobre che la questione sarebbe stata esaminata ma occorreva un mese per un riscontro». I cittadini hanno contattato anche «il Dipartimento Ambiente che non ha risposto». Infine, «il Servizio Giardini ha inviato dei tecnici per un sopralluogo senza programmare la disinfestazione: aspettiamo che il problema diventi endemico?»”.