Cinque Terre a numero chiuso dal 1° giugno. Afflussi regolati tramite una app sugli smartphone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2017 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
Cinque Terre a numero chiuso dal 1° giugno. Afflussi regolati tramite una app sugli smartphone

Cinque Terre a numero chiuso dal 1° giugno. Afflussi regolati tramite una app sugli smartphone

ROMA – Cinque Terre a numero chiuso dal 1° giugno. Afflussi regolati tramite una app sugli smartphone. Dal primo giugno entreranno in vigore i limiti di accesso ai sentieri del Parco delle Cinque Terre in Liguria. Un primo assaggio del numero chiuso per regolamentare i flussi nei siti storici e naturalistici, principio che in Italia è ancora sostanzialmente tabù. L’accesso ai sentieri più affollati sarà regolato tramite un’App sugli smartphone.

Attraverso i contapersone già installati lungo alcuni tra i sentieri delle Cinque Terre, verrà infatti lanciato un segnale che convoglierà i flussi turistici su zone meno affollate. Da tempo il Parco sostiene che per tutelare un territorio fragile come quello delle Cinque Terre serve un turismo più consapevole e non ‘invasioni’ come accaduto nelle vacanze pasquali e nel ponte del 25 Aprile.

“Una soluzione importante anche per la sicurezza, stiamo parlando di un territorio molto fragile: penso sia giusto creare un modo per non fare percorrere un tratto di costa o un sentiero a migliaia di persone nello stesso momento. Il numero chiuso – sottolinea l’assessore  Berrino – è però un concetto da maneggiare con estrema cura, parlarne senza applicarlo davvero produce un effetto boomerang negativo come già avvenuto in passato”, ha detto Berrino.

Applicare il numero chiuso anche ai centri storici? “Questa è una decisione che le Cinque Terre devono prendere insieme a chi gestisce il trasporto dei flussi turistici, bus, treni e crociere, ottimizzando al meglio la programmazione”.