Circo Massimo “svenduto” per i Rolling Stones. Ma Marino vuole anche i Coldplay

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2014 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA
Circo Massimo "svenduto" per i Rolling Stones. Ma Marino vuole anche i Coldplay

Il Circo Massimo coperto di spazzatura dopo il concerto dei Rolling Stones (foto Lapresse)

ROMA – Ignazio Marino “ha svenduto il Circo Massimo“. Mentre il sindaco di Roma pensa di concedere il sito storico anche per il concerto dei Coldplay, Giovanni Puglisi critica la gestione del concerto dei Rolling Stones del 22 giugno. Puglisi è rettore dello Iulm ma soprattutto presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Secondo lui, i soldi pagati dagli organizzatori per accaparrarsi questa invidiabile location (8mila euro) sono stati una miseria rispetto a quelli che il posto vale. Senza contare le condizioni vergognose in cui il Circo Massimo è stato lasciato dagli spettatori.

Claudia Voltattorni sul Corriere della Sera riporta le parole di Puglisi che

pur sottolineando «la libertà e responsabilità di ogni singola amministrazione e sovrintendenza nella concessione di luoghi per eventi come quello di domenica», boccia gli Stones al Circo Massimo. Il sito archeologico, con tutto il centro storico di Roma, è da tempo Patrimonio dell’Umanità: nel 1980, l’Unesco lo definì un «capolavoro del genio creativo umano» grazie ad una «serie di strutture di incomparabile valore artistico, prodotte in quasi tremila anni di storia» e «realizzate da alcuni fra i più grandi artisti di tutti i tempi».

Secondo Puglisi, Marino avrebbe dovuto (se proprio voleva concedere quello spazio) chiedere molti più soldi:

«Prima di tutto, mi è sembrata una enorme stupidaggine far pagare 8mila euro la concessione di quello spazio». Forse, aggiunge, «si sono persi per strada qualche zero: la cifra doveva essere almeno 800mila euro. I Rolling Stones sono già di per sé un valore, che dopo il concerto al Circo Massimo si è decuplicato: quegli 8mila euro sono stati peggio che una svendita».
(foto Ansa)