Ciro Esposito: su Firmiamo.it petizione per inchiesta su prefetto e questore Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2014 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA
Ciro Esposito: su Firmiamo.it petizione per inchiesta su prefetto e questore Roma

Il coroo di Ciro Esposito in viale Tor di Quinto subito dopo l’agguato (Ansa)

NAPOLI, 4 AGO – Omicidio di Ciro Esposito: la madre Antonella Leardi ha lanciato una petizione su Firmiamo.it per aprire un’inchiesta su prefetto e questore di Roma (Giuseppe Pecoraro e Massimo Maria Mazza) per accertare eventuali responsabilità colpose per omissione.

Dichiara la madre del ragazzo napoletano, morto il 25 giugno scorso dopo essere stato ferito in un agguato a colpi di pistola nel pomeriggio del 3 maggio, prima della finale di Coppa Italia a Roma: “Ciro si è trovato in un agguato, se ci fosse stata la polizia non sarebbe morto“. Così spiega le ragioni che hanno portato a lanciare una raccolta firme da inviare al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al ministro degli Interni Angelino Alfano. La petizione punta a chiedere “l’apertura di una inchiesta amministrativa – si legge – per accertare eventuali responsabilità colpose per omissione del Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e del Questore di Roma Massimo Maria Mazza”, in occasione della partita.

Per l’agguato omicida a Ciro Esposito sono indagati Daniele De Santis (estremista di destra e ultrà della Roma) con altri quattro ultrà romanisti.

C’è scritto nella petizione:

“I sottoscrittori chiedono l’apertura di un’inchiesta amministrativa tesa all’accertamento di eventuali comportamenti omissivi posti in essere dai funzionari posti in essere dai funzionari emarginati in oggetto,in occasione della finale di coppa Italia Fiorentina-Napoli disputatasi allo Stadio Olimpico di Roma il giorno 3 maggio 2014. I tifosi del Napoli in via Tor di Quinto sono stati oggetto di atti di violenza, da parte di un gruppo di delinquenti, la cui presenza stanziale era peraltro, ben nota alle forze dell’ordine.
Il tutto si sottolinea, su un percorso indicato dai responsabili dell’ordine pubblico, nella fascia oraria consigliata per l’arrivo.
L’assenza o l’insufficienza delle forze dell’ordine ha messo a grave rischio migliaia di cittadini italiani, i quali solo grazie all’immediata reazione di alcuni tifosi come il compianto CIRO ESPOSITO, sono riusciti ad evitare conseguenze più gravi.

Per questi motivi, ritenendo che nell’occasione i responsabili dell’ordine pubblico abbiano agito in disprezzo delle più elementari norme di DILIGENZA, PERIZIA, e PRUDENZA, si chiede l’apertura di un’inchiesta amministrativa tesa alla sospensione dagli incarichi dei funzionari GIUSEPPE PECORARO, E MASSIMO MARIA MAZZA”.