Cisl: uova e vernice rossa sulla sede alla periferia di Roma

Pubblicato il 13 Ottobre 2010 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA

Gavettoni e uova riempiti di vernice rossa sono stati lanciati la scorsa notte sui muri della sede Cisl del quartiere Casilino, alla periferia di Roma. A compiere il gesto alcuni precari di “Generazione P. Precaria” che hanno rivendicato il gesto in un comunicato e su Facebook.

Nell’attacco alla sede del quartiere Casilino, con una bomboletta spray è stato scritto sul muro di ronte l’ingresso della sede del sindacato di Bonanni «La generazione P. cerca casa», per ricordare, si legge nel volantino, «a tutta la classe dirigente, a partire dai dirigenti sindacali, che anziché – spiegano gli stessi manifestanti – gridare allo scandalo per ogni manifestazione di dissenso e indignazione in questo paese dovrebbe invece interessarsi dei problemi che viviamo tutti i giorni, a partire da quello di una intera generazione strangolata dalla precarietà ed impossibilitata ad esaudire il più normale dei bisogni e delle aspirazioni, quello di avere una casa propria».

Sul muro dall’altro lato della strada, è stata invece tracciata la scritta “Polpette al potere”, una definizione «ben calzante, secondo noi, di quelli che dirigono questo paese», spiegano ancora. «Rivendichiamo pubblicamente – concludono – questo gesto. Non abbiamo nulla da nascondere, e siamo disposti ad affrontare la temibile multa del sindaco Alemanno per i writers e gli imbrattatori, e sorrideremo a i soliti che ci definiranno «pericolosi antagonisti», «terroristi» o persino «squadristi».

La Procura di Roma ha in seguito aperto un fascicolo contro gli attacchi con vernice e uova avvenuti in alcune sedi della Cisl della Capitale. Il procuratore aggiunto Pietro Saviotti procede per i reati di minacce e danneggiamento. Il fascicolo è stato aperto sulla base di un’informativa della polizia e sono già stati ascoltati alcuni testimoni. In particolare il fascicolo riguarda il blitz con uova e vernice avvenuto il 6 ottobre scorso contro la sede confederale della Cisl nazionale a Roma. Gli accertamenti saranno estesi anche all’episodio di stamani.