Clan dei Casalesi, 46 arresti: racket del gioco d’azzardo on line

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2017 - 08:22 OLTRE 6 MESI FA
Clan dei Casalesi, 46 arresti: racket del gioco d'azzardo on line

Clan dei Casalesi, 46 arresti: racket del gioco d’azzardo on line

NAPOLI – I Carabinieri di Casal di Principe (Caserta) hanno fermato 46 indagati ritenuti appartenenti a clan dei Casalesi. I provvedimenti sono stati eseguiti nelle province di Caserta, Napoli, Benevento, Viterbo, Parma, Cosenza e Catanzaro. Tra i destinatari anche l‘ex boss Francesco Schiavone, detto Sandokan, e il figlio Walter. Scoperto un gruppo del clan che si occupava anche di racket di una piattaforma per il gioco online che imponeva agli esercenti.

Il gruppo criminale accusato di essere dedito, tra l’altro, alle estorsioni e alla gestione del gioco on-line, è riconducile alla fazione Venosa-Schiavone del clan dei Casalesi e secondo le indagini incassava quasi il 60% dei guadagni degli esercenti ai quali veniva imposta la piattaforma. Agiva prevalentemente nei comuni casertani dell’Agro Aversano. Le misure cautelari sono state emesse dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea.

Le accuse contestate dagli inquirenti sono, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, ricettazione, estorsione, illecita concorrenza con minacce e violenza, intestazione fittizia di beni, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione illegale di armi.