Claps, la mamma di Elisa: “Non potrò mai perdonare il magistrato”

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

Elisa Claps

”Se il magistrato avesse fatto le cose per bene, Elisa non sarebbe stata lì per 17 anni. La verità doveva venire da lei e per questo non potrò mai perdonarla”. Lo ha detto, a Potenza, la madre di Elisa Claps, Filomena Iemma.

La donna non ha mai pronunciato il nome, ma il riferimento era evidentemente all’ex pm di Potenza, Felicia Genovese, che nel 1993 coordinò le indagini sulla scomparsa della studentessa potentina, i cui resti sono stati trovati lo scorso 17 marzo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

”Con quale coraggio – ha aggiunto Filomena Iemma – il magistrato che ha condotto le indagini guarda i suoi figli negli occhi? Se Restivo fosse stato fermato allora, una mamma non sarebbe morta”. Il riferimento è alla sarta inglese, Heather Barnett, uccisa il 12 novembre 2002: per quest’omicidio Danilo Restivo è stato arrestato lo scorso 19 maggio.

La madre di Elisa è intervenuto in serata, a Potenza, a una manifestazione promossa dall’associazione “Libera”. Iemma si è poi rivolta alle “persone in alto, che per 17 anni hanno protetto Restivo e hanno occultato il cadavere di Elisa. Allora sapevo che Danilo era l’assassino, oggi so che l’hanno coperto per 17 anni e lo hanno fatto anche negli ultimi mesi”.

La donna ha aggiunto “di non aver mai definito omertosa la città di Potenza” e, anzi, “la popolazione – ha sottolineato – ci è stata vicino”. “Io mi rivolgo ai grandi personaggi, le persone in alto che ci hanno voltato le spalle tra cui anche alcuni ministri della chiesa – ha concluso – e loro sanno a chi mi rivolgo. Quale coraggio ha avuto chi sapeva per 17 anni?”.