Meteo/ Tregua autunnale nel weekend con piogge e vento. Poi torneranno il caldo e l’afa

Pubblicato il 17 Luglio 2009 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA

Dopo giorni di caldo “bestiale”, nel weekend arriverà, per un attimo, l’autunno. Tra il 18 e il 19 luglio sono previste piogge al Nord e forti venti su gran parte dell’Italia. Mentre l’afa tornerà a farsi sentire già a partire dal 20 luglio.

Notizie pessime, insomma, per chi ha deciso di mettersi in viaggio proprio adesso. E in Italia dovrebbero essere 9 milioni. Nonostante al momento la situazione sia critica in diverse città, soprattutto a Catania e Bologna dove la temperatura percepita raggiunge i 39 gradi, i meteorologici lanciano già l’allarme inverso. Al Nord alcuni temporali di origine atlantica provenienti dalla Francia stanno facendo registrare un calo delle massime e un abbassamento del tasso di umidità. Ma le piogge e le grandinate che si abbatteranno sulla Pianura Padana, fanno temere allagamenti dentro e fuori le città.

Qualche pioggia potrebbe bagnare anche l’Appennino centrale, dalla Toscana al Molise, e le zone interne della Basilicata. A rischio grandine, invece, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Secondo gli esperti del centro funzionale meteo della Protezione Civile, la breve interruzione dell’estate dovrebbe durare non più di 18-20 ore. Da lunedì 20 luglio in qualche zona del Sud Italia si potrebbero toccare anche i 40 gradi.