Codice della strada, novità su patente, foglio rosa e limiti di velocità

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 1 Aprile 2019 - 23:34| Aggiornato il 26 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Novità in vista per gli automobilisti. Tra le misure allo studio nell’ambito della riforma del codice della strada, all’esame della commissione Trasporti della Camera, ci sono un allungamento della durata del foglio rosa, un aumento dei limiti di velocità e strisce blu garantite per i disabili. 

M5s e Lega stanno lavorando per arrivare a un testo condiviso da sottoporre agli altri gruppi parlamentari. Pare scontato l’accordo su alcuni punti, come la circolazione di scooter 125 in autostrada o tangenziale, purché alla guida non ci sia un minorenne.

Resta invece il tira e molla sull’innalzamento del limite di velocità da 130 a 150 chilometri orari in presenza però di quattro corsie e asfalto drenante e solo su tratti limitati di A1 e A4. A volerlo è la Lega, che si dice comunque aperta a correzioni. 

Nell’ottica di un miglioramento della sicurezza sulle strade si inseriscono il raddoppio delle sanzioni per chi viaggia senza assicurazione e il divieto di sovraccarico per i trasporti eccezionali.

Si sta ancora lavorando invece all’ammontare delle multe per chi guida con il cellulare in mano. Di sicuro ci saranno la sospensione della patente (fino a una settimana e fino a tre mesi se recidivo) e una perdita maggiorata di punti sulla patente.

Tra le novità su cui c’è accordo tra Lega e M5s ci sono il parcheggio gratis sulle strisce blu per i disabili, mentre la gestione della sosta ‘rosa’ per le donne in gravidanza verrebbe lasciata ai sindaci. Ci sarebbe l’intesa, scrive l’Ansa, anche sull’eliminazione dell’obbligo di esibire patente e libretto di circolazione, considerato che si può risalire all’identità del conducente tramite un altro documento o la targa. (Fonte: Ansa)