Coldiretti. 10 mila in piazza per difesa olio extravergine italiano

Pubblicato il 29 Settembre 2016 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
Olio extravergine

Olio extravergine

FIRENZE – ”Sono quasi diecimila agricoltori italiani scesi in piazza per la mobilitazione” a difesa dell’oro verde Made in Italy, nella Giornata nazionale dell’olio extravergine italiano in corso fuori e dentro il Mandela Forum di Firenze.

Lo rende noto Coldiretti, che ha promosso giovedi la manifestazione, a cui partecipa il presidente dell’associazione Roberto Moncalvo e a cui sono attesi anche il premier Matteo Renzi e i ministri Maurizio Martina e Andrea Orlando.

“Avete preso i nostri marchi, non vi daremo le nostre piante”, “Chi acquista ha il diritto di sapere se quello che compra è veramente fatto in Italia”, “Piu’ trasparenza”, Spremiamo l’olio non i produttori” e “Stop agli inganni, salviamo il Made in Italy”, è scritto su cartelli e striscioni al Mandela Forum dove all’esterno sono parcheggiati decine di trattori”.

Sotto accusa concorrenza sleale, speculazioni, mancanza di trasparenza e truffe che “mettono a rischio il futuro del prodotto piu’ rappresentativo della dieta mediterranea”.