Colle Val D’Elsa (Siena): precipita piccolo aereo, due morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 settembre 2014 15:34 | Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2014 15:52
Colle Val D'Elsa (Siena): precipita piccolo aereo, due morti

Colle Val D’Elsa (Siena): precipita piccolo aereo, due morti

SIENA – Un piccolo aereo privato è precipitato dopo essere decollato dall’aviosuperficie di Colle Val D’Elsa (Siena). L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 28 settembre. Due le vittime: il pilota, proprietario del velivolo e la passeggera, una turista russa.

Il velivolo è caduto dopo alcune acrobazie in aria durante una manifestazione per ricordare Francesco Fornabaio, il campione del mondo di volo acrobatico morto durante una esibizione la scorsa settimana. L’aereo è caduto a circa un chilometro dall’aviosuperficie di Mensanello da dove il velivolo era decollato da poco e dove circa una trentina di persone stavano assistendo alle acrobazie in volo.

Sulla dinamica dell’incidente sono in corso gli accertamenti per capire se si sia trattato di un errore del pilota o di un guasto meccanico al piccolo aereo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Poggibonsi, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.

Sull’incidente, avvenuto poco dopo mezzogiorno, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta di sicurezza. L’aeromobile, un Pitts Model 12 marche I-WILL, spiega l’Ansv in una nota, è  caduto durante manovre acrobatiche, presso l’aviosuperficie di Mensanello, a Colle di Val d’Elsa e i due occupanti sono morti. L’Ansv ha disposto l’invio di un investigatore sul luogo dell’incidente.