Coltivazioni, 10 milioni di danni con il maltempo

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 2 FEB – Superano i dieci milioni di euro i danni provocati dal maltempo alle produzioni agricole ed alimentari per effetto del deprezzamento delle merci deperibili come latte e verdura a seguito del caos nei trasporti, dei danni da gelo provocati alle coltivazioni invernali in campo e dei maggiori costi di riscaldamento delle serre, ma anche dei problemi strutturali provocati alle coltivazioni che hanno ceduto sotto il peso della neve.

E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti divulgato in occasione della Fieragricola di Verona dal quale emerge peraltro che la situazione rischia di peggiorare nei prossimi giorni per il permanere delle basse temperature.

In pericolo – spiega l'associazione – ci sono cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli, ma se la temperatura dovesse rimanere a lungo sotto i dieci gradi a soffrire sarebbero anche le piante di olivo e la vite come accadde con il grande freddo del 1985. A preoccupare sono anche gli ostacoli alla circolazione con circa cinquantamila tonnellate di prodotti alimentari deperibili tra latte, fiori, frutta e verdura che quotidianamente lasciamo le aziende agricole e le stalle per raggiungere stabilimenti e quindi negozi e supermercati. Con l'emergenza, per pulire le strade, sono stati mobilitati anche molti agricoltori della Coldiretti con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. Un intervento – conclude la Coldiretti – per consentire la circolazione in molti chilometri di strada per scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree piu' impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestivita' di intervento.