Come lasciare l’Italia: lo spiega il blog di Aldo Mencaraglia

Pubblicato il 1 Febbraio 2010 14:21 | Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2010 14:21

«Informazioni per chi vuole emigrare da chi è già emigrato»: si presenta così Italiansinfuga.com, un sito web dove chi desidera lasciare il Belpaese può raccogliere informazioni e consigli da quelli che sono emigrati da tempo. A crearlo Aldo Mencaraglia, un quarantenne originario di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, che a 19 anni è partito per l’Inghilterra e non è mai più tornato: ha studiato a Brighton, lavorato in Gran Bretagna, Cina, Taiwan e adesso si è fermato a Melbourne, in Australia.

Qualche anno fa ha deciso di condividere la sua esperienza con tutti quelli che sognano di cambiare vita come lui, da qui è nato Italiansinfuga.com. «Leggendo il forum “Italians” sul Corriere della Sera mi sono reso conto che in tanti cercano di emigrare verso ciò che manca loro in Italia, ma non sanno da dove iniziare. Vista la mia esperienza ormai ventennale di vita all’estero mi sono reso conto che ero in grado di aiutarli», racconta Aldo Mencaraglia, che ha moglie (inglese), due figlie e lavora come analista commerciale nel campo alimentare.

“Ingegnere e vuoi trovare lavoro all’estero? Vieni in Australia!”, “L’Uruguay visto da chi ci vive”, “Forum sul Giappone” oppure “Impressioni sul mondo dello studio e del lavoro nella Silicon Valley, in California”, sono solo alcune delle esperienze messe a disposizione dagli utenti del sito.