Comiso (Ragusa): 2 morti e 4 feriti in casa di riposo, intossicazione alimentare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Gennaio 2015 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA
Comiso (Ragusa): 2 morti e 4 feriti in casa di cura, intossicazione alimentare

Comiso (Ragusa): 2 morti e 4 feriti in casa di cura, intossicazione alimentare

COMISO (RAGUSA) – Due morti e quattro feriti alla Beautiful Day, una casa di riposo di Comiso, in provincia di Ragusa, forse intossicati da cibo. Un 47enne e una donna di 52 anni sono morti nell’istituto, che ospita anche malati con problemi psichici. Nella stessa struttura altre quattro persone sono state ricoverate nell’ospedale di Vittoria. Una delle ipotesi al vaglio della polizia di Stato, che indaga, è una tossicosi alimentare.

I due decessi sono avvenuti a diversa distanza di ore l’uno dall’altro. I quattro feriti non sarebbero in pericolo di vita. Erano tutti ricoverati, assieme ad altre 5 persone, al primo piano delle clinica. Sul posto per le indagini agenti del commissariato di Vittoria e della squadra mobile della Questura. L’inchiesta è coordinata dal procuratore Carmelo Petralia e dal sostituto Francesco Puleio che hanno disposto il sequestro di cartelle cliniche e del cibo somministrato.

Duplice omicidio colposo e lesioni personali: sono i reati ipotizzati, contro ignoti, dalla Procura di Ragusa. Le vittime sono un uomo di 47 anni e una donna di 52 che erano ricoverate al primo piano della struttura.

Il primo decesso è avvenuto all’interno della struttura: l’uomo si è sentito male ed è stato avvertito il 118, ma quando l’ambulanza è arrivata il 47enne era già senza vita. Altri quattro ospiti della struttura sono ricoverati nell’ospedale di Vittoria, ma non sono in pericolo di vita. Al momento del ricovero presentavano i sintomi di disturbi alimentari come nausea, vomito e dissenteria.

La donna è morta dopo il ricovero nell’ospedale ‘Regina Margherita’ di Comiso, dove era stata condotta per una lesione a un piede che si era procurata scivolando, dopo essere stata colta da malore. Alcune ore dopo la paziente, affetta da pancreatite, si è aggravata ed è deceduta nonostante le cure dei medici. Le altre quattro persone colte da malore, tre uomini e una donna, sono invece ricoverate nell’ospedale ‘Guzzardi’ di Vittoria.

“Ritengo di potere escludere che la morte dei due nostri ospiti sia legato a un avvelenamento da cibo: facciamo la spesa settimanalmente, per non lasciare giacenze, da anni nello stesso supermercato”. Lo afferma Giovanni Salerno titolare della casa di riposo di Comiso.

E’ lo stesso Salerno a confermare la tempistica: “i sintomi si sono manifestati dopo la cena”. Il menù di sabato sera prevedeva mozzarella e insaccati. “Compro il prodotto caseario – sottolinea il responsabile della casa di riposo – sempre nello stesso supermercato: le mozzarelle sono imbustate una a una, e a lunga scadenza. Poi i pazienti sono liberi di uscire e possono mangiare tutto quello che vogliono prima di rientrare. Però ritengo di potere escludere – aggiunge – anche sentendo pareri dei medici che i due decessi siano collegati all’alimentazione. Certo tutto può essere, ma credo siano da collegare a altre patologie pregresse: l’uomo è morto per arresto cardiaco, la donna per i postumi di una pancreatite”. Su dieci persone che sabato hanno cenato nella casa di riposo due sono morte e quattro sono state ricoverate per precauzione, mentre altri quattro stanno bene.