Commissione Lavoro, ok a Pdl: 1000 euro se si assume un detenuto

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via libera della commissione Lavoro della Camera alla proposta di legge che prevede 1000 euro di credito di imposta alle aziende che assumono detenuti. Tutti i gruppi, tranne la Lega Nord, hanno votato a favore. Il testo, la cui relatrice e' Alessia Mosca del Pd, sara' in Aula alla Camera lunedi' prossimo per la discussione generale.

''Il lavoro – dice – e' il migliore investimento in sicurezza sociale e i dati parlano chiaro: per i detenuti che hanno partecipato a progetti lavorativi nel corso della reclusione e nel primo anno successivo al rilascio la recidiva si abbatte drasticamente. Attualmente pero' i detenuti che lavorano non sono molti ed ecco perche' con questa proposta di legge cerchiamo di ampliarne notevolmente la platea, puntiamo a piu' che raddoppiarla''.

''Questa proposta vuole essere un ulteriore contributo della politica affinche' l'esperienza carceraria sia veramente una opportunita' di recupero sociale dei detenuti. Una proposta che si aggiunge al decreto Severino 'salva carceri' per rispondere al dettato costituzionale per cui in carcere si deve dare ai detenuti un'occasione per tornare da protagonisti nella societa', favorendo il loro reinserimento sociale e lavorativo'', conclude.