Como, Dolores De Bernardi soffocata in casa di riposo: 2 indagate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2017 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
dolores-de-bernardi

Como, Dolores De Bernardi soffocata in casa di riposo: 2 indagate

COMO – Como, Dolores De Bernardi soffocata in casa di riposo: 2 indagate. La prima è la compagna di stanza di Dolores, una donna di 94 anni con gradi deficit cognitivi, l’altra è una donna di 78 anni che vive in un mini appartamento nella casa di riposo Divina Provvidenza di Como. Una di loro avrebbe ammazzato Dolores, 91 anni, soffocandola con fazzoletti e guanti di lattice.

Se l’iscrizione sul registro degli indagati della compagna di stanza è sostanzialmente un atto dovuto, assai più significativo appare il ruolo della 78 enne, per la quale si ipotizza oltre al reato di omicidio volontario, anche quello di calunnia. La donna non solo è sospettata di avere ucciso l’anziana, ma di aver cercato di far ricadere le colpe del delitto sulla compagna di stanza della vittima, nascondendo guanti di lattice tra i suoi effetti personali, scrive l’Ansa.

Alla luce dei nuovi elementi emersi nel corso delle indagini, il pm ha disposto una perizia sui guanti trovati in gola alla defunta, alla ricerca di tracce di Dna, che potrebbero togliere ogni dubbio sull’autore del delitto. Non sarebbe ancora emerso invece il possibile movente, che in questi casi va spesso ricercato in quei fatti all’apparenza banali che nelle piccole comunità chiuse assumono grande rilevanza.

Dolores De Bernardi, 91 anni, era stata trovata morta da un’inserviente nel pomeriggio di domenica 24 settembre nel suo letto, in una camera al terzo piano della struttura. Accanto al letto c’era la compagna di stanza, che non era stata in grado di fornire elementi utili.

La De Bernardi non era autosufficiente e aveva dei gravi deficit motori e cognitivi. Era stata vista viva dal personale circa mezz’ora prima del ritrovamento. Senza figli, era ricoverata alla Divina Provvidenza da sette anni, dove andavano a visitarla i nipoti. Con il marito aveva gestito esercizi pubblici nella zona del lago e della Valle Intelvi.