Comune di Alghero in crisi: si dimettono 16 consiglieri

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – Dopo nove anni di governo cittadino, si profila la caduta della Giunta di Alghero guidata dal sindaco del Pdl Marco Tedde. Sedici consiglieri, tutti quelli di opposizione piu' cinque esponenti tra Udc, Fli e Psd'Az fuoriusciti dalla maggioranza, hanno ufficializzato questa mattina davanti al notaio di Sassari Carlo Bolognini le proprie dimissioni, poi consegnate nelle mani del segretario comunale.

Il sindaco Tedde sara' ora costretto a lasciare il posto a un commissario prefettizio che sara' nominato dal governatore della Sardegna Ugo Cappellacci. Il commissario restera' in carica sino alle elezioni previste per la prossima primavera.

Alle dimissioni dei consiglieri si e' arrivati dopo le fratture all'interno della maggioranza di centrodestra che negli ultimi mesi si erano fatte sempre piu' insanabili. Sullo sfondo le contrapposizioni sul Puc che l'assemblea civica avrebbe dovuto discutere mercoledi' prossimo.

Da Bruxelles, dove si trova per la firma del Patto dei sindaci, Tedde ha commentato con amarezza quello che e' accaduto: ''In un momento di crisi come questo, che sta mettendo in ginocchio il nostro territorio – ha sottolineato il primo cittadino – ci sono persone che hanno il coraggio di giocare a Risiko politico esclusivamente per interessi personali''.