Comune di Piacenza vieta spettacolo di drag queen, assessore Lega: “Evento diseducativo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2021 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Comune di Piacenza vieta spettacolo di drag queen, assessore Lega: "Evento diseducativo"

Comune di Piacenza vieta spettacolo di drag queen, assessore Lega: “Evento diseducativo” FOTO ANSA

Il Comune di Piacenza vieta uno spettacolo di drag queen che avrebbe dovuto svolgersi venerdì sera in un centro di aggregazione giovanile della città e scoppia la polemica. Il caso è segnalato dal quotidiano piacentino Libertà. Lo spettacolo prevedeva un’esibizione artistica “per conoscere il mondo Lgbt“, si legge nella locandina, e lo show era per ricordare la lotta contro le discriminazioni nel 1969.

Comune di Piacenza e drag queen, le parole della Lega

Per l’assessore alle politiche giovanili della Lega questo tipo di esibizione non risponderebbe alla missione educativa di un centro giovanile comunale. Da qui la comunicazione al gestore della struttura del divieto. “Un’iniziativa non coerente con le finalità dello spazio comunale”. Così spiega l’assessore comunale Luca Zandonella (Lega). “La parte dell’evento che prevedeva l’esibizione delle drag queen – dice – non è stata autorizzata in quanto la manifestazione si tiene all’interno di un centro di aggregazione comunale, affidato tramite concessione con obiettivo principale quello di essere un centro educativo: l’iniziativa non è quindi coerente con le finalità dello spazio comunale”. 

La replica di Arcigay Piacenza

Faremo la serata ugualmente e le drag queen saranno presenti. Lo show era parte della serata di beneficenza organizzata dalla nostra associazione insieme ad Arci Piacenza per ricordare l’inizio della lotta contro le discriminazioni, cioè i moti di Stonewall a New York nel 1969. Prendiamo tristemente atto dell’ordine del Comune, peraltro firmato da un dirigente comunale; nessuno della Giunta ha avuto il coraggio di metterci la faccia ufficialmente”. Così gli organizzatori Arcigay Piacenza Lambda commentano il veto del Comune di Piacenza allo spettacolo

. “Era uno spettacolo per tutti i piacentini. Per fare cultura divertendosi – spiegano – Certamente non è questa la Piacenza che vogliamo. Sogniamo una città aperta e ricca di colori. Che prosperi arricchendosi delle differenze, non sopprimendole”.