Comune di Sassari sotto inchiesta: indagati il sindaco Garau ed altri 35

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – Il sindaco di Sassari Gianfranco Garau, l'ex presidente del Consiglio comunale di Sassari Monica Spanedda (attuale assessore all'Ambiente), l'ex assessore regionale al Turismo Luisa Anna Depau sono finiti nel registro degli indagati aperto dalla Procura della Repubblica di Sassari – insieme ad altre 33 persone, tra ex consiglieri comunali, funzionari regionali e del Suap di Sassari – per abuso d'ufficio, falsita' ideologica, tentata concussione e tentata estorsione.

Come riportato oggi dal quotidiano La Nuova Sardegna, il sostituto procuratore Maria Grazia Genoese ha depositato l'avviso di chiusura delle indagini preliminari sulla vicenda della pratica edilizia per il centro commerciale Tanit. L'inchiesta ruota sulle accuse mosse da Nicolino Brozzu e Giampiero Uneddu, rispettivamente il legale rappresentante della societa' Sarda Vibrocementi e l'ingegnere direttore dei lavori di Tanit.

I due, anche loro finiti nel registro degli indagati, sono chiamati in causa per il presunto abuso edilizio commesso durante i lavori, ma Brozzu e' anche la figura centrale di tutta la vicenda. Secondo la Procura della Repubblica, che ora dovra' decidere se formalizzare accuse di rinvio a giudizio o archiviare, all'ombra di quella pratica vennero commessi abusi d'ufficio. Prima negando l'assenso a una variante e coinvolgendo in questo l'assessore Depau, quindi rilasciando il permesso a costruire.

Nel registro degli indagati anche il presidente della Confcommercio di Sassari Alberto Cossu, accusato di una tentata estorsione, Valerio Meloni, ex assessore comunale e ora consigliere regionale del Pd, Bruno Virgilio Gabrielli, Pietro Cozzani, Francesco Luigi Antonio Dettori, Mario Virdis (tecnici convenzionati per la redazione del Puc).

Il pubblico ministero chiama in causa, ipotizzando l'abuso d'ufficio, anche tutti gli ex consiglieri comunali che votarono lo strumento urbanistico comunale. ''Sono esterrefatto, non ho ancora ricevuto niente dalla Procura'', la prima reazione del sindaco di Sassari.