Firenze: via cartomanti dal centro storico

Pubblicato il 11 agosto 2010 22:19 | Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2010 22:58

Via i cartomanti da Firenze e dal centro storico. E’ quanto prevede un atto approvato nella giornata di mercoledì dalla giunta comunale, annunciato ai giornalisti dal sindaco Matteo Renzi. ”Non crediamo giusto – ha affermato – consentire a pseudo-astrologi di leggere la mano, approfittandosi della genuina buona fede di qualcuno, tra l’altro in pieno centro, in via Calzaiuoli”.

Attualmente quattro cartomanti autorizzati operano in centro: ”La loro autorizzazione – ha spiegato il sindaco – scade ad aprile 2011, non la rinnoveremo. Nel frattempo la giunta ha approvato un atto per farli spostare in aree meno centrali”. Renzi ha anche annunciato i prossimi interventi per piazza Duomo e la adiacente via Martelli: nella piazza pedonalizzata raddoppieranno le panchine (da 12 a 24), e saranno investiti 350 mila euro per la nuova illuminazione, mentre in via Martelli, con un investimento complessivo di 800 mila euro, sarà realizzata una pavimentazione in pietra, e sono allo studio nuove panchine dalla forma inusuale.

”Vogliamo creare un collegamento filologico con gli affreschi della cappella di Benozzo Gozzoli in Palazzo Medici Riccardi – ha detto il sindaco – e per questo abbiamo proposto di realizzare delle panchine a forma di fiore”. Il progetto, nel caso, dovrà comunque ricevere il via libera da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

Per rendere più vivibile la zona del centro storico, in particolare dell’Oltrarno, dal primo novembre una nuova Ztl impedirà ai bus turistici a due piani il passaggio da piazza Pitti, piazza Santo Spirito e Borgo San Frediano; i pullman turistici invece da inizio settembre non potranno più avere il loro capolinea nel centro storico, e quindi non più intorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other