Concordia, Gregorio De Falco fa ricorso al Tar contro il trasferimento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2014 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA
Concordia, Gregorio De Falco fa ricorso al Tar contro il trasferimento

Concordia, Gregorio De Falco fa ricorso al Tar contro il trasferimento

BOLOGNA – Gregorio De Falco si è rivolto al Tar contro il trasferimento dalla Capitaneria di Livorno ad un ufficio amministrativo. Il capitano di fregata divenuto famoso per la telefonata con il comandante Francesco Schettino in cui gli intimò di tornare a bordo durante il naufragio della Costa Concordia lo ha annunciato a Bologna il 15 novembre, a margine della consegna di un premio da parte dell’associazione ‘Impegno civico’.

De Falco ha dichiarato in un’intervista al tg di E’tv:

“La vicenda del cambiamento di mansione ha preso la strada giusta, c’è un procedimento giudiziario davanti al Tar della Toscana. Questa è la strada maestra che deve prendere questa questione”.

A fine settembre, il capitano di fregata aveva dovuto lasciare il ruolo di caposervizio operazioni della Direzione marittima di Livorno. Il trasferimento aveva creato polemiche, proprio nei giorni in cui si era diffusa la notizia che Francesco Schettino aveva tenuto una lezione alla Sapienza.

Nell’intervista all’emittente bolognese, De Falco ha ribadito di non sentirsi un eroe per i fatti della Concordia:

“Eroe è chi compie un gesto valoroso, io ho semplicemente fatto, spero al meglio, il mio lavoro. Non sono un eroe. Quando ciascuno di noi risponde con comportamenti quotidiani al proprio ruolo ha fatto quello che doveva. Questo è ciò che faccio tutti i giorni”.